Disoleatore acque di prima pioggia
Che cos’è un impianto di disoleazione prima pioggia per piazzali?
26 Marzo 2020
degrassatore per scarichi cucina
Cos’è il Degrassatore?
10 Aprile 2020

Depuratore ad Ossidazione Totale per Residence Turistico con abitanti varianti da 4 a 34 nel corso dell'anno

Dati preliminari

La richiesta riguarda ora un Depuratore a servizio di una civile abitazione con n.4 residenti; inoltre per tre mesi all’anno (periodo estivo da giugno ad agosto), possono essere presenti n.25 turisti occupanti gli alloggi mini suites.

Proposta progettuale:

Per soddisfare la richiesta, sarà necessario installare un Impianto composto da un piccolo Depuratore (avente potenzialità 4-5 abitanti/equivalenti) e da un successivo più grande Depuratore (avente potenzialità 25-30 abitanti/equivalenti). Durante il periodo estivo, mediante apertura di una paratoia (inserita in un pozzetto posto a valle del piccolo Depuratore) i liquami accederanno al Depuratore più grande; viceversa, per i restanti altri mesi dell’anno la paratoia verrà chiusa ed aperta l’altra paratoia (inserita anche essa nello stesso pozzetto).

Impianto di Depurazione acque di scarico civili:

potenzialità di trattamento variabile da 4 a max 34 abitanti/equivalenti (ossia da 0,80 a 6,80 mc/giorno di liquame), funzionante sistema a “fanghi attivi-ossidazione totale”, conforme alla norma UNI EN 12566-3, dimensionato per limiti depurativi secondo legislazione nazionale antinquinamento D.Leg.vo 152/2006 – Tab. 3 – scarico in acque superficiali, conformato come allegato disegno, costituito da vasche prefabbricate monoblocco in cls armato, da installare entro terra e collegare tra di loro con tubazione, complete di coperture ispezionabili.

Specificatamente:

  • Vasca Depuratore (per n.4 abitanti/equivalenti), cilindrica verticale, dimensioni ingombro cm Ø 135 h tot. 165, divisa internamente in due vani (vano di ossidazione e vano di decantazione).
    • Il primo vano sarà accessoriato di diffusore aria in acciaio e materiale espanso (autopulente, resa bolle fini), completo di tubazione di alimentazione aria in acciaio zincato;
    • Il secondo vano sarà accessoriato di canalina dentata in acciaio inox, per sfioro acque depurate.
  • Pozzetto selezionatore, a pianta quadrata dimensioni ingombro cm 50×50, completo di paratie manuali.
  • Depuratore (per max n.30 abitanti), costituito da n.2 vasche, cilindriche verticali, dimensioni ingombro cm Ø 225 h tot. 225 e cm Ø 171 h tot. 225, comprendenti i bacini di ossidazione e bacino di decantazione.
    • La prima vasca sarà accessoriata di n.2 diffusori aria in acciaio e materiale espanso (autopulenti, resa bolle fini), completi di tubazione di alimentazione aria in acciaio zincato.
    • La seconda vasca, avente paratia verticale centrale e pareti di fondo inclinate, sarà accessoriata di ejettore air – lift (ricircolo fanghi), e di canalina dentata in acciaio inox, per sfioro acque depurate.
  • Cabina alloggio elettrosoffiante, costituita da pozzetto, a pianta quadrata, dimensioni ingombro cm 70×70, completa di coperchio in lamiera zincata.
  • Pozzetto di raccordo ed ispezione finale a pianta quadrata dimensioni ingombro cm 50×50.
  • n.1 Elettrosoffiante (a servizio di entrambi i Depuratori), avente motore monofase 230 V da Kw 1,10, completa di collettore di mandata a tre uscite, con saracinesche manuali, e tubazioni di mandata aria in polietilene.
  • n.1 quadro elettrico di comando per elettrosoffiante, completo di orologio programmatore per il funzionamento ciclico automatico giornaliero (con diversa programmazione degli orari di funzionamento della stessa elettrosoffiante, in base al periodo di presenze).

Pianta:

Depuratore Ossidazione-totale Residence Turistico Pianta

Sezione:

Depuratore Ossidazione-totale Residence Turistico Sezione

CHIEDI INFORMAZIONI:

    Apri la chat
    1
    Ha bisogno di aiuto?
    Salve,
    come possiamo esserle utile?