Depuratore ad Ossidazione Totale per gastronomia
Esempio di depuratore per acque di scarico di attività gastronomica
25 Marzo 2020

Impianto di depurazione biologico ad ossidazione totale a fanghi attivi

Cos'è un depuratore ad ossidazione totale?

Un impianto di depurazione biologico ad ossidazione totale è un manufatto che consente il trattamento dei scarichi civili fognari per poterli scaricare a fosso, in fiume, in lago, in mare secondo le normative e leggi vigenti. Gli impianti sono di dimensioni compatte, completamente interrati adatti per: case di abitazione, condomini, centri residenziali, fabbriche ed uffici, ambienti pubblici e attività di ristorazione come ristoranti tavole calde, mense, catering.

Hanno grosse potenzialità di depurazione perché possono garantire fino al 90 – 95 % di abbattimento dei valori inquinanti, infatti, scaricano in uscita una acqua depurata di colore cristallino, una acqua inodore, una acqua che si presta al riutilizzo per irrigazione e giardinaggio nonché, in circuito separato, per lo sciacquone del wc.

Sono di semplice installazione perché vengono premontati e pre-assemblati in stabilimento. Con pochi collegamenti elettrici e idraulici eseguito da normali idraulici ed elettricisti possono essere messi subito in funzione.

A chi serve un impianto di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale?

Gli impianti di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale sono di dimensioni compatte, completamente interrati adatti e servono per: case di abitazione, condomini, centri residenziali, fabbriche ed uffici, ambienti pubblici, attività di ristorazione come ristoranti tavole calde, mense, catering, cucine industriali.

Come funziona in semplici parole un impianto di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale?

Gli impianti di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale ricevono lo scarico di fognatura all’interno di una o più vasche e subiscono un processo di ossidazione attraverso l’insufflazione di aria all’interno della massa dello scarico fognario. All’interno della massa si forma una flora batteria di microorganismi – fanghi attivi – che assorbono e consumano “mangiano” la sostanza organica riducendola in composti ossidati semplici (acqua, anidride carbonica, ecc.).

Come e fatto un impianto di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale a fanghi attivi?

Un impianto di depurazione scarichi biologico ad ossidazione totale a fanghi attivi e costituito da una o più vasche, che normalmente vanno interrate, realizzate in calcestruzzo armato prefabbricato, all’interno delle quali trovano collocazione le paratie le tubazioni di immissione dell’aria e i diffusori d’aria micro-bolle. Completano l’impianto, gli scivoli per il rinvio dei fanghi dei fanghi sedimentati oppure delle pompe di rilancio nel caso d’impianti costituiti da più vasche. A corredo per il corretto funzionamento sono forniti: il roto-compressore elettrico (220v oppure 380v) e il quadro comandi elettrico in scatola da esterno completa di temporizzatore e salvamotore.

CHIEDI INFORMAZIONI:

Apri la chat
1
Ha bisogno di aiuto?
Salve,
come possiamo esserle utile?