Definizioni e dati base preprogettuali
5 Ottobre 2019

Classificazione degli impianti di depurazione

Gli Impianti di depurazione vengono classificati in base alla loro potenzialità, ossia in base al numero di abitanti/equivalenti da servire.
  • Si definiscono ”piccoli Impianti di depurazione” (o piccoli sistemi di depurazione) quelli a servizio di abitazioni singole, villette a schiera, condomini residenziali, e comunque tutte quelle comunità fino a 50 abitanti/equivalenti.
  • Si definiscono ”medio – piccoli Impianti di depurazione” quelli a servizio di edifici condominiali raggruppati, collegi, convitti, e comunque tutte quelle comunità fino a 300 abitanti/equivalenti.
  • Si definiscono ”medi Impianti di depurazione” quelli a servizio di ospedali, caserme, villaggi turistici, e comunque tutte quelle comunità fino a 2000 abitanti/equivalenti.
  • Si definiscono ”medio – grandi Impianti di depurazione” quelli a servizio di quartieri e paesi cittadini, e comunque tutte quelle comunità fino a 10000 abitanti/equivalenti.
  • Si definiscono ”grandi Impianti di depurazione” quelli a servizio di città, e comunque tutte quelle comunità da 10000 abitanti/equivalenti in su.
La progettazione dei nostri impianti riguarda principalmente piccoli e medio – piccoli Impianti di depurazione, e comunque mai non oltre i 600 abitanti/equivalenti.
I piccoli Impianti di depurazione vengono progettati, e quindi realizzati con ciclo di trattamento ridotto alle fasi essenziali di aerazione e sedimentazione finale (dal testo ”Tecniche ed Impianti di Depurazione” – Luigi Masotti – pag.223).
In tutti i casi comunque, dove vi sia presenza di acque oleose e grassi (derivanti ad esempio dagli scarichi di cucine) sarà necessario un pre-trattamento di tali acque su separatore di oli e grassi (definito anche condensagrassi).

In taluni casi viene inoltre considerata anche una fase di pre-trattamento (o pre-decantazione) avente lo scopo di sgrezzare e chiarificare il liquame bruto prima della depurazione vera e propria.

guida alla progettazione