Fosse Biologiche e sistemi di pre-trattamento

Impianti di depurazione di tipo anaerobico

Questa tipologia di impianti comprende una serie di manufatti che pur non essendo in grado di garantire una depurazione completa delle acque di scarico, sono molto utili per effettuare un trattamento parziale o un pre-trattamento.

Per esempio le fosse biologiche tipo Imhoff effettuano un abbattimento del 30% del carico organico mediante una decomposizione di tipo anaerobico, che in molti casi può essere necessario per altri tipi di trattamento (es. impianti di sub-irrigazione) o per permettere l’immissione delle acque in collettori fognari pubblici che si trovano in situazioni di trattamento già sature.

Fosse biologiche come le “Varese” vengono spesso utilizzate per una chiarificazione dei liquami.

I separatori di schiume e i separatori di grassi sono fondamentali, quando le acque hanno un elevata presenza di detersivi o grassi (per esempio le acque provenienti da bagni e cucine) e vengono sempre impiegati a monte degli impianti di depurazione ad Ossidazione Totale perchè una eccessiva presenza di grassi e schiume, può rallentare l’efficacia dell’azione delle colonie batteriche aerobiche.

Apri la chat
1
Ha bisogno di aiuto?
Salve,
come possiamo esserle utile?