Depuratore ad Ossidazione Totale
Che cosa è un impianto di depurazione ad ossidazione totale per acque di scarico civili?
25 Marzo 2020
Disoleatore acque di prima pioggia
Che cos’è un impianto di disoleazione prima pioggia per piazzali?
26 Marzo 2020

Depuratore per acque di scarico di attività gastronomica

Dati preliminari

L’azienda in questione produce preparati a base di carne (in particolare carne cotta trippa ed altro), e come unico impianto di trattamento è dotata di una vasca di decantazione tricamerale avente un volume mc 12,00 (nella quale vengono introdotte quantità dosate di enzimi), è chiaramente ammissibile che il valore del parametro COD non possa essere inferiore a 1200 mg/litro come rilevato dalle ultime analisi chimiche di laboratorio effettuate sui reflui.

Lo scarico finale è la pubblica fognatura, per cui i limiti di depurazione richiesti allo scarico sono quelli della Tab.3 – scarico in pubblica fognatura – Decreto Leg.vo n. 152/2006, che in particolare limita il valore del parametro COD in 500 mg/litro; sicuramente anche altri parametri non rientrano nei limiti legislativi.

Proposta progettuale:

Per rendere i reflui depurati rientranti nei limiti richiesti dalla sopraccitata legislazione, sarà assolutamente necessario installare a valle dell’esistente vasca tricamerale un “Depuratore ad ossidazione totale”  con ciclo epurativo composto dalle essenziali fasi di ossidazione e decantazione dei fanghi attivati con ricircolo degli stessi.

Il Depuratore dovrà essere dimensionato sulla base dei seguenti dati di progetto:

– valore COD all’ingresso 1200 mg/litro
– valore Solidi sospesi totali all’ingresso: superiore a 250 mg/litro
– valore BOD5 all’ingresso: superiore a 300 mg/litro
– valore Oli/grassi animali e vegetali all’ingresso: superiore a 40 mg/litro
– valore Tensioattivi totali all’ingresso: superiore a 5 mg/litro
– quantità di scarico giornaliero: da 15,00 a 17,00 mc/giorno
– portata media oraria di scarico (su 8 ore/giorno): 2,13 mc/ora
– portata punta oraria di scarico (2 volte la portata media): 4,26 mc/ora

Sulla base dei dati di progetto sopraindicati, i volumi minimi richiesti dalle fasi del ciclo epurativo sono mc 16,00 per la fase di ossidazione e mc 5,00 per la fase di decantazione dei fanghi attivati; il ricircolo dei fanghi dovrà essere il 100% della portata totale giornaliera.

Viene quindi proposto un “Depuratore ad ossidazione totale” totalmente prefabbricato con vasche in calcestruzzo armato, accessoriate di apparecchiature elettromeccaniche ed idrauliche; il tutto per un funzionamento totalmente automatizzato secondo programmazione.

Impianto proposto:

N.1 Depuratore prefabbricato modello OXI-100-3, conforme alla norma UNI EN 12566-3, potenzialità di trattamento max 17,00 mc/giorno di liquame (*acque di scarico di attività gastronomica cottura carni) , funzionante secondo il sistema “fanghi attivi-ossidazione totale” , conformato come allegato disegno , costituito da tre vasche prefabbricate in calcestruzzo armato (con struttura antisismica – D.M. 14.01.2008) , da installare entro terra e collegare tra di loro con tubazione, ispezionabili dall’alto attraverso i fori d’ispezione situati sulle coperture delle vasche stesse ed accessoriate di tutte le apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche per il funzionamento totalmente automatizzato.

Specificatamente:

N. 2 Vasche di ossidazione, monoblocco, a pianta rettangolare, dimensioni ingombro cadauna cm 220×300 h 210.
Accessoriate internamente di n. 8 diffusori aria in materiale espanso, autopulenti, resa bolle fini, con tubazione mandata aria in acciaio zincato.

Accessoriate esternamente di:

  • n. 1 Cabina alloggio elettro-soffiante, costituita da pozzetto in CLS armato, dimensioni ingombro cm 95x95x90,
    con coperchio in lamiera verniciata;
  • n. 1 Elettro-soffiante tipo FPZ (o similare) con motore trifase 400V da kw 2,20, completa di filtro in
    aspirazione, raccorderia e valvolame, tubazioni di mandata in polietilene;
  • n. 1 Quadro comandi elettrico in cassetta a norme CE, completo di orologi programmatori per il funzionamento automatizzato giornaliero della elettro-soffiante e della elettropompa ricircolo fanghi.

N.1 Vasca di decantazione, monoblocco, cilindrica verticale, dimensioni ingombro cm Ø 225 h 225, avente paratia centrale e pareti di fondo inclinate e convergenti verso il centro vasca.
Accessoriata internamente di canalina dentata in acciaio inox (profilo Thompson) per sfioro acque depurate.
Accessoriata internamente di elettropompa (ricircolo fanghi), avente motore trifase 400V da kw 0,37, completa di tubazione di mandata.

NOTA BENE:

  • il peso totale delle vasche componenti il Depuratore OXI-100-3 è di circa kg 27350; ai fini della posa in opera il peso maggiore da sollevare e movimentare è di kg 7300.
  • il Depuratore viene fornito totalmente pre-montato di tutte le sue apparecchiature ed accessori, per cui sul posto basteranno pochi e semplici collegamenti idraulico-elettrici coadiuvati da precise istruzioni scritte.
  • con la fornitura verrà consegnata documentazione tecnica con incluse garanzie sul funzionamento per reflui trattati entro i limiti della Tab.3 – scarico in pubblica fognatura – dell’Allegato 5 – Decreto Legislativo n. 152/06, manuale di uso e manutenzione con inclusa dichiarazione di conformità prodotto CE.

SARANNO A CURA E CARICO DEL COMMITTENTE: 

scavi e rinterri, costruzione di basamento in CLS di appoggio vasche su scavo, mezzi e manodopera per la posa in opera (compreso noleggio di idonea autogrù per scarico vasche da automezzo di trasporto, loro movimentazione ed installazione su scavo), tubazione di collegamento da esistente vasca tricamerale a Depuratore, tubazioni di collegamento tra le vasche, tubazione di uscita fino all’allaccio pubblica fognatura, allacciamento elettrico, linee elettriche da quadro comandi ad elettro-soffiante ed elettropompa ricircolo fanghi.

Pianta:

Depuratore ad Ossidazione Totale per gastronomia

Sezione:

Depuratore ad Ossidazione Totale per gastronomia

CHIEDI INFORMAZIONI:

    Apri la chat
    1
    Ha bisogno di aiuto?
    Salve,
    come possiamo esserle utile?