la fossa biologica
La fossa biologica
22 Gennaio 2021

La fossa settica

Cosa sono e come funzionano le fosse settiche?

Le fosse settiche sono delle vasche interrate (in cemento armato, plastica, vetroresina, acciaio o altro) utilizzate per il trattamento delle acque reflue. Le fosse settiche vengono utilizzate nelle zone non servite dalla fognatura pubblica, o in alcuni casi anche in presenza della possibilità di allacciamento alla fognatura pubblica, quando viene richiesto un pre-trattamento dei reflui o una loro chiarificazione.

La fossa settica effettua una prima digestione della materia organica, ma lo scopo principale è quello di separare le sostanze galleggianti (ad esempio, oli e grassi) e le sostanze solide dalle acque reflue.

La Fossa Settica

Come è fatta una fossa settica?

Solitamente una fossa settica è costituita da una vasca suddivisa in due o più comparti, questi comparti vengono detti “camere” e in base al loro numero si parla di fossa settica bicamerale, fossa settica tricamerale, ecc.

Le camere sono divise da dei setti ma collegate idraulicamente tra di loro, in modo che le acque reflue possano entrare mediante delle tubature di immissione, percorrere un determinato percorso e uscire da altre tubature di scarico.

schema di una fossa biologica

Schema di una fossa settica

Come funziona una fossa settica?

Una volta entrate nella fossa, le acque reflue seguono un percorso obbligato attraverso i setti di separazione, in particolare la conformazione dei setti fa sì che viene impedito il passaggio tra le varie camere, delle sostanze galleggianti e de solidi che si vanno a sedimentare sotto forma di fanghi.

La fossa settica viene dimensionata in base al volume giornaliero di acque reflue da trattare, in modo da provocare la sedimentazione dei solidi mentre la fase liquida è sottoposta ad una fermentazione anaerobica limitata. All’interno dei fanghi avviene una fermentazione anaerobica che porta alla formazione di gas, ma la conformazione dei setti e dei sifoni idraulici, ne impediscono il ritorno attraverso le tubature, che potrebbe essere causa di odori sgradevoli.

Quando viene dimensionata adeguatamente, e di conseguenza viene garantito un tempo di transito adeguato dei reflui, una fossa settica è in grado di trattenere circa il 50% dei solidi sospesi sotto forma di schiume e croste galleggianti e sotto forma di fanghi pesanti di fondo, l’acqua in uscita, pur avendo ancora un elevato carico organico inquinante, è comunque chiarificata e resa più semplice da trattare dagli impianti  di depurazione successivi (o per essere immessa nella fognatura pubblica).

Differenza tra una fossa settica tradizionale e una fossa Imhoff

La Fossa Settica come visto, è composta da più camere poste una a fianco all’altra orizzontalmente, invece la Fossa Imhoff (vedi articolo di approfondimento) è un particolare tipo di fossa biologica suddivisa in due comparti verticali: uno superiore e uno inferiore, collegati idraulicamente tra di loro, ma separati da dei setti inclinati che formano una sorta di tramogia, attraverso i quali i fanghi scivolano dal comparto superiore (di sedimentazione) al comparto inferiore (di digestione). In genere le fosse Imhoff hanno una resa più elevata rispetto alle fosse settiche tradizionali, anche se comunque non sono in grado di abbattere il carico organico BOD5, ai livelli previsti dalla normativa.

Manutenzione delle fosse settiche:

Per garantirne il corretto funzionamento, le fosse settiche tradizionali e le fosse Imhoff, necessitano di una manutenzione periodica che consiste in un intervento di pulizia e di spurgo dei fanghi, viene effettuato da ditte specializzate di autospurgo che attraverso i coperchi di ispezione, effettuano il prelievo dei fanghi per poi portarli ad impianti di smaltimento.

manutenzione e spurgo fossa biologica

Manutenzione e spurgo fossa settica

Per ulteriori dettagli sulle tipologie, sulla progettazione e sul dimensionamento delle varie fosse settiche, rimandiamo alle sezioni:

Guida alla progettazione: Fosse settiche tipo Chiarificatore

Guida alla progettazione: Fosse settiche tipo Imhoff

Per consultare le fosse biologiche prefabbricate presenti nel nostro catalogo, rimandiamo alle sezioni:

Prodotti: fosse settiche tipo VARESE

Prodotti: fosse settiche tipo Imhoff

Prodotti: settiche tipo Sedimentatore

CHIEDI INFORMAZIONI:

    Apri la chat
    1
    Ha bisogno di aiuto?
    Salve,
    come possiamo esserle utile?