Benvenuti > Guida alla Progettazione

Guida alla Progettazione

SCHEMA DELLA GUIDA:

PREMESSA

La Veneta Prefabbricati produce nel proprio stabilimento una gamma standard di vasche e manufatti in calcestruzzo armato vibrato; in minor quantità vengono acquistate da altre aziende alcune altre vasche, le quali rappresentano un prodotto semilavorato. Gli Impianti e i manufatti riportati nel nostro sito e quelli da progettare per specifica richiesta e/o necessità del cliente prevedono l’uso esclusivo delle suddette vasche, le quali hanno dimensioni standard; non potranno quindi trovare accoglimento qualsiasi richiesta del cliente per vasche aventi conformazione e dimensioni diverse da quelle di produzione standard.

Le vasche vengono prodotte per riempimento degli stampi (nei quali vengono inserite le adeguate armature di acciaio per impieghi strutturali Fe B 44 K e ganci per il sollevamento e movimentazione delle vasche stesse) con calcestruzzo per impieghi strutturali (UNI EN 206 -1, UNI 11104); la produzione viene eseguita con le modalità descritte nella procedura gestionale del processo di produzione - PR 09- MO5.
La gamma di produzione comprende vasche a pianta circolare, quadrata e rettangolare e relative coperture ispezionabili; dette vasche, a seconda del loro scopo ed impiego, verranno poi allestite ed integrate di diaframmi divisori, apparecchiature ed accessori, in modo tale da ottenere i prodotti finiti specifici.
Il nostro sito riporta i prodotti di serie, ossia tutti quei prodotti di normale produzione per i quali in passato è già stata eseguita la progettazione, le verifiche e le prove di funzionamento, nonché gli aggiornamenti tecnici e legislativi atti a qualificare l’idoneità dei prodotti.
La progettazione di prodotti su specifica richiesta e/o necessità del cliente viene svolta secondo la stessa procedura che è stata impiegata per i prodotti a catalogo.


PROGETTAZIONE - SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

La progettazione è l’insieme di calcoli, disegni ed elaborati necessari a definire inequivocabilmente l’idea in base alla quale si dovrà realizzare il prodotto richiesto dal cliente.
La progettazione è sempre accompagnata da l’analisi dei costi, in modo tale che la soluzione comporti un prodotto economicamente competitivo e rispettante i prezzi di mercato.
Gli strumenti necessari per la progettazione sono i seguenti:
-dati di richiesta del cliente, ossia tutte le notizie tecniche e generali necessarie per individuare il tipo e qualità del prodotto;
-dati progettuali, ossia il rilevamento dei dati ed indicatori tecnici necessari per l’avvio della progettazione.
-elaborazione dati progettuali, ossia l’applicazione di formule, grafici e quanto altro necessario per la progettazione esecutiva.
-verifica di progetto, ossia la conformità del prodotto progettato nel rispetto delle norme e legislazioni vigenti. La Veneta Prefabbricati S.a.s. progetta Impianti di depurazione per il trattamento delle acque di scarico civili (ed industriali assimilabili agli scarichi civili), Impianti per il trattamento epurativo delle acque di scarico di origine meteorica, Disoleatori e Separatori di liquidi leggeri infiammabili.

Le attività di progettazione consentono la preparazione dei disegni costruttivi e della documentazione tecnica necessaria per le opere da realizzare in accordo con gli standard qualitativi aziendali e delle normative vigenti.
 
Seguono le linee guida per la progettazione delle principali categorie di impianti:
 

1) IMPIANTI DI DEPURAZIONE BIOLOGICA A ”FANGHI ATTIVI – OSSIDAZIONE TOTALE” PER IL TRATTAMENTO DI LIQUAMI CIVILI DI COMUNITA’ ABITATIVE E SIMILARI.

2) IMPIANTI DI DEPURAZIONE A ”FANGHI ATTIVI ”PER LIQUAMI BIOLOGICI DI INDUSTRIE ALIMENTARI E DELL’ALLEVAMENTO".

3) MANUFATTI PER I TRATTAMENTI SPECIFICI DI LIQUAMI CIVILI DOMESTICI ED ASSIMILABILI (Separatori di grassi animali e vegetali, Fosse biologiche e Fosse Imhoff).

4) MANUFATTI ACCESSORI PER LIQUAMI CIVILI DOMESTICI ED ASSIMILABILI (Stazioni di sollevamento liquami domestici e similari, Stazioni di sollevamento acque meteoriche).

5) MANUFATTI PER I TRATTAMENTI SPECIFICI DI ACQUE CONTENENTI OLI MINERALI ED IDROCARBURI (Disoleatori, Separatori di liquidi leggeri infiammabili).

6) IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO EPURATIVO DELLE ACQUE DI SCARICO DI ORIGINE METEORICA, PRECIPITATE E RACCOLTE SU PIAZZALI E PARCHEGGI (Impianti di prima pioggia, Impianti Disoleatori-Dissabbiatori).

7) IMPIANTi DI TRATTAMENTO “ ACQUE DI PRIMA PIOGGIA “ CON ACCUMULO E RILANCIO LENTO, E TRATTAMENTO FINALE DI DISOLEAZIONE (Impianti di prima pioggia, Impianti Disoleatori-Dissabbiatori).

Categorie

Contatti Mappa Home